Diario di Lavorazione – Introduzione

Da quando più persone hanno consigliato di filmare/parlare della lavorazione di uno spettacolo, dal suo concepimento sino alla sua realizzazione, non siamo riusciti a smettere di pensare al modo più diretto ed informale per attuare questa idea, a nostro parere utile e divertente.

Un simil-blog per il “Dietro le Quinte” già ce lo abbiamo e lo utilizziamo sopratutto per la pubblicazione di foto, qua però l’idea è un altra, più complessa da concepire, più dispendiosa da realizzare, ma molto più allettante: Creare un ponte di comunicazione tra gli artisti ed un futuro pubblico senza però svelare troppo, perché la magia del teatro è nascosta anche nella creazione dello spettacolo stesso.

Come realizzare, quindi, un progetto simile senza cadere nel banale ed annoiare?

Dopo un breve periodo di raccoglimento mentale abbiamo quindi deciso di rischiare e, per essere più completi nella documentazione, di muoverci da più fronti:
– Creando un “Diario di Lavorazione” qua sul blog, mezzo semplice e diretto (per chi ama leggere)
– Creando una rubrica sul canale “YouTube” (Anche se questa idea è ancora da elaborare)

L’evoluzione del progetto

L’evoluzione è un’arcano anche per noi, perché può accadere di tutto durante la creazione di uno spettacolo, ma dei punti guida vorremmo darveli, così da semplificare a noi il lavoro e a voi la lettura e la comprensione.

Diario di Lavorazione – Punti Guida

Il testo
La lettura
Il lavoro registico
Il lavoro attoriale
Il lavoro tecnico

Il teatro e il debutto
La lavorazione finale

 Lo spettacolo

La parola ad attori e tecnici
La parola al pubblico

Questa è, a grandi linee, la lista dei “punti di riferimento” che vorremmo utilizzare, c’è da dire che possono essere modificate durante la lavorazione e possono essere trattate senza seguire un ordine ben preciso.

Questo blog ospiterà un diario dove lo staff potrà spiegare le fasi della lavorazione base e dovrà esporre le proprie sensazioni riguardo lo spettacolo che si sta preparando.

Una nota è doverosa, se il progetto dello spettacolo non verrà portato a termine è nostra premura informarvi tempestivamente continuando però a completare la parte istruttiva dei punti sopra citati.

Per quanto riguarda, invece, la rubrica sul canale You Tube l’idea dev’essere ancora ben elaborata e strutturata, quindi per ora rimane in sospeso.

Idee, critiche e consigli sono ben accetti da tutti.
Restate connessi!

Annunci

Sussurri...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...